Una serata speciale per premiare ‘costruttori di ponti’ impegnati da una sponda all’altra del Mediterraneo. Ieri sera, a Villa Miani a Roma, è tornata la Summer Dinner 2025 promossa ogni anno da Gruppo San Donato, GKSD ed Ecam Council. Un appuntamento per sottolineare l’impegno internazionale di una delle storiche ‘sette sorelle’ della sanità, ma anche per attribuire una serie di riconoscimenti a personalità impegnate per favorire la crescita e diffondere benessere e salute tra Europa, Africa e Medio Oriente.
Padroni di casa Kamel Ghribi, presidente di GKSD e vicepresidente del Gruppo San Donato, con Angelino Alfano, presidente del Gruppo San Donato, Paolo Rotelli, vice presidente del Gruppo San Donato e Ettore Sequi, segretario generale di Ecam Council.
Fondatore e presidente dell’associazione no-profit European Corporate Council on Africa and the Middle East (Ecam), Ghribi è un uomo d’affari di successo che ha dedicato gran parte della sua vita alla promozione di progetti umanitari. Da tempo è convinto che “solo affrontando insieme la complessità dei cambiamenti che stiamo vivendo, potremo garantire un futuro migliore alle nuove generazioni”, come ci ha detto in passato.
Gli obiettivi di Ecam
Ecam è una piattaforma per la costruzione di ponti tra l’Italia e il continente africano, favorendo il dialogo istituzionale, la collaborazione economica/sociale e lo sviluppo sostenibile. Attraverso iniziative concrete e relazioni di lungo termine, promuove una visione di crescita condivisa, con l’obiettivo di contribuire alla stabilità e alla prosperità delle comunità coinvolte.
I riconoscimenti di Ecam Council
Quest’anno l’organizzazione ha premiato il presidente del Consiglio Giorgia Meloni (a ritirare il riconoscimento il consigliere diplomatico Fabrizio Saggio), “per la sua visione strategica nei rapporti tra Italia e aAfrica”; il vice primo ministro dell’Egitto, Khaled Abdel-Ghaffar e la vicepresidente della Munich Security Conference Foundation, Helga Maria Schmid.
Nel corso della serata hanno sfilato le scintillanti creazioni della stilista italo-marocchina Hnia Harrati. Accolto da molto entusiasmo il gruppo musicale ‘Il Volo’, che ha devoluto l’intero compenso alla fondazione non-profit del Gruppo San Donato, GSD Foundation ETS, e all’Associazione Ale & Franz and Friends Onlus. A presentare la serata Serena Autieri.
Tra gli ospiti, il presidente del Senato, Ignazio La Russa, la vicepresidente del Senato, Licia Ronzulli, il ministro della Salute, Orazio Schillaci, il ministro per le Riforme Istituzionali, Maria Elisabetta Alberti Casellati, il prefetto di Roma, Lamberto Giannini e Gianni Letta.